17 novembre 2012

Champignon alla Stroganoff

Questa ricetta l’ho imparata quando vivevo in Inghilterra. Lì vendevano una bustina pronta che bastava mescolare al latte e unirla ai funghi. Ne ho portata a casa una e ho registrato i vari ingredienti, poi ci ho messo un tocco della mia solita fantasia, ed ecco un piatto vegetariano e gustoso!

Ingredienti (x2):
p    1 confezione di champignon
p    1 cipolla piccola
p    1 spicchio d’aglio
p    1 carota
p    1 cucchiaio di semi di senape
p    1 cucchiaio di olio evo
p    1 cucchiaio di salsa di soya
p    1 cucchiaio di farina
p    ½ bicchiere di latte scarso
p    Un pizzico di pepe nero

Procedimento:
1-      tritare cipolla, aglio e carote e soffriggerle in poco olio
2-      tagliare a fettine gli champignon e aggiungerli al soffritto
3-      cospargerli con i semi di senape e irrorare con la salsa di soia e cuocere 10’
4-      setacciare la farina sulla padella e aggiungere il latte, mescolare per fare rapprendere finchè non diventa cremoso

Allergie/Intolleranze: se si sostituisce latte e farina con la panna da cucina, è ottimo anche per i celiaci. Per gli intolleranti ai latticini, basta utilizzare il latte di soia. Ottimo per i vegetariani e i vegani nella versione con il latte di soia

Suggerimenti: se volete un piatto più sostanzioso, al soffritto aggiungete della pancetta, oppure del pollo a striscioline. Io servo sempre questa ricetta con del riso basmati, così diventa un piatto completo. Altrimenti con delle bistecchine di pollo può essere un contorno un po’ sostanzioso.
Per i semi di senape, provate a guardare online. Io li ho trovati a Novara in un negozio Vom Fass

Nessun commento:

Posta un commento